FIUME VOMANO   by Pigo

 

COME ARRIVARCI:

  autostrada Roma - L’ Aquila uscita Aquila ovest proseguire lungo la SS80 direzione per Teramo, valicato il passo delle Capannelle si giunge ad Aprati.

TRATTO CONSIGLIATI

imbarco: Aprati sotto il ponte

sbarco: al lago

lunghezza: 12 km

grado di difficoltà: IV, V,

 

Il Vomano è una realtà dell’Appennino abruzzese che svela il suo mistero solo a chi ha la fortuna di pagaiare sulle sue acque. Senza averlo navigato non ci si può immaginare cosa di così stupendo ci sia nascosto in quelle gole boschive. Tra il Gran Sasso d’ Italia e i monti della Laga la splendida vallata dove scorre impetuoso . Dal ponte del primo imbarco alzando lo sguardo verso l’alto domina la vetta del Corno Piccolo, ma una volta imbarcati si viene avvolti da un ambiente che raramente consente distrazioni.Le rapide sono veloci e continue, i passaggi stretti e pendenti, salti ciechi, e l’alta pendenza costringe uno scouting continuo, si consigliano numerose ispezioni da terra.Tutto questo fa immaginare di essere in Corsica !

Purtroppo il livello idrico buono si trova quasi solamente a primavera quando scioglie la neve, mentre in occasioni delle piogge autunnali il letto scarica troppo velocemente e quindi occorre essere molto tempestivi, si rischia di trovarlo secco già il giorno dopo di un buon livello.

Il raduno viene organizzato tutti gli anni a giugno (spostato a ottobre nelle ultime 2 edizioni) e consente una piacevole discesa in condizioni climatiche ottimali, anche se il livello è minimo e l’ acqua putrida in quanto viene rilasciata dalla diga del lago della Provvidenza, vale la pena parteciparvi sia per l’ occasione di incontrare tutti i canoisti del centro Italia sia per la splendida organizzazione degna di nota.

Il tratto consigliato e’ molto lungo, 12 km circa-ci si impiegano circa 3/4 ore, ma c’e la possibilità di 2 sbarchi intermedi rendendo quindi la discesa meno lunga e meno impegnativa considerando che il grado di difficoltà rimane quasi sempre sul IV+ WW.

Il primo tratto è caratterizzato da passaggi molto tecnici tra cui la Canala, la S ed il Quartone tra i più impegnativi.

galleria fotografica vomano clicca qui 

torna a itinerary

torna alla home page

PUNTI RILEVANTI

 2 impraticabili ben segnalati con grosse croci rosse e nastro stradale (1 a metà 1° tratto ed 1 a metà 2° tratto), passaggi obbligati si consiglia un continua ispezione da terra.

 vomano

 vomano